Triduo di Preghiera – Festa di Madonna del Santo Rosario

Primo giorno

Augusta Regina delle vittorie, o sovrana del cielo e della terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, effondiamo gli affetti del nostro cuore e con fiducia di figli Ti esprimiamo le nostre miserie. Dal trono di clemenza, dove siedi regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa, sul mondo intero. Abbi compassione degli affanni e dei dolori che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell’anima e nel corpo, quante calamità e afflizioni ci fanno soffrire. O Madre, implora per noi misericordia al tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al Signore e contristano il tuo sensibilissimo cuore. Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono.

 

Ave Maria…
Nostra Signora del Santo Rosario,
pregate per noi, che ricorriamo a Voi
(3 volte)

Preghiamo

O Regina del cielo, Maria, tu che annunziata dall’Arcangelo Gabriele di dover concepire il Figlio di Dio, ti offristi pronta a far la divina volontà; impetraci la grazia di esser ancor noi pronti a far la vostra volontà e quella di Dio, e di non mancare col nostro esempio di santificare il prossimo.

Secondo Giorno

E’ vero che noi, per primi, ben che tuoi figli, con i peccati torniamo a crocifiggere in cuor nostro Gesù e trafiggiamo nuovamente il tuo cuore. Siamo meritevoli dei più duri castighi, ma tu ricordati che, sul Golgota, raccogliesti, col sangue divino, il testamento del Redentore moribondo, che ti dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori. Tu dunque, come Madre nostra, sei la nostra avvocata, la nostra speranza. E noi, gementi, stendiamo a Te le mani supplichevoli, gridando: misericordia! O Madre buona, abbi pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri defunti, soprattutto dei nostri nemici e di tanti che si dicono cristiani eppur offendono il Cuore amabile del tuo Figliolo. Pietà oggi imploriamo per le Nazioni che non credono, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo cuore. Misericordia per tutti, o Madre di misericordia!

Ave Maria…
Nostra Signora del Santo Rosario,
pregate per noi, che ricorriamo a Voi
(3 volte)

Preghiamo

O Regina del cielo, Maria, tu che provasti estremo dolore nel vedere il tuo Gesù soffrire dolori indicibili; impetraci un vero dolore dei nostri peccati, che furono la ragione della penosa agonia e della crudele flagellazione di Gesù. Fa’ che al riflesso di quei dolori, si intenerisca questo cuor nostro e si muova ad una vera contrizione.

Terzo Giorno

Degnati benevolmente, o Maria, di esaudirci! Gesù ha riposto nelle tue mani tutti i tesori delle sue grazie e delle sue misericordie. Tu siedi, coronata Regina, alla destra del tuo Figlio, splendente di gloria immortale su tutti i cori degli angeli.
Tu distendi il tuo dominio per quanto sono distesi i cieli, e a te la terra e le creature sono soggette, tu sei l’onnipotente per grazia, tu dunque puoi aiutarci. Se tu non volessi aiutarci, perché figli ingrati e immeritevoli della tua protezione, non sapremmo a chi rivolgerci. Il tuo cuore di Madre non permetterà di vedere noi, tuoi figli, perduti. Il Bambino che vediamo sulle tue ginocchia e la mistica corona che miriamo nella tua mano, ci ispirano fiducia che saremo esauditi. E noi confidiamo pienamente in te, ci abbandoniamo come deboli figli fra le tue braccia della più tenera fra le madri, e, oggi stesso, da te aspettiamo le sospirate grazie.

Ave Maria…
Nostra Signora del Santo Rosario,
pregate per noi, che ricorriamo a Voi
(3 volte)

 

Preghiamo

O Regina del cielo, Maria, quale allegrezza fu mai la tua, quando il terzo giorno dopo la penosa morte, ti apparve vivo, glorioso, ed immortale il tuo Gesù. E lo vedesti, dopo il quarantesimo giorno, salire al cielo trionfante. Ne esultiamo, o cara Madre, e ti preghiamo di impetrarci da Gesù, di risorgere anche noi ad una nuova vita, e giungere così un giorno a contemplarlo nel cielo.

 

Litanie Lauretane

Signore, pietà
Signore, pietà
Cristo, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Signore, pietà

Cristo, ascoltaci
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici
Cristo, esaudiscici
Padre del cielo, che sei Dio
Abbi pietà di noi
Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio
Abbi pietà di noi
Spirito Santo, che sei Dio
Abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio
Abbi pietà di noi

Santa Maria – Prega per noi
Santa Madre di Dio,
Santa Vergine delle vergini,
Madre di Cristo,
Madre della Chiesa,
Madre della divina grazia,
Madre purissima,
Madre castissima,
Madre sempre vergine,
Madre immacolata,
Madre degna d’amore,
Madre ammirabile,
Madre del buon consiglio,
Madre del Creatore,
Madre del Salvatore,
Madre di misericordia,
Vergine prudentissima,
Vergine degna di onore,
Vergine degna di lode,
Vergine potente,
Vergine clemente,
Vergine fedele,
Specchio della santità divina,
Sede della Sapienza,
Causa della nostra gioia,
Tempio dello Spirito Santo,
Tabernacolo dell’eterna gloria,
Dimora tutta consacrata a Dio,
Rosa mistica,
Torre di Davide,
Torre d’avorio,
Casa d’oro,
Arca dell’alleanza,
Porta del cielo,
Stella del mattino,
Salute degli infermi,
Rifugio dei peccatori,
Consolatrice degli afflitti,
Aiuto dei cristiani,
Regina degli Angeli,
Regina dei Patriarchi,
Regina dei Profeti,
Regina degli Apostoli,
Regina dei Martiri,
Regina dei veri cristiani,
Regina delle Vergini,
Regina di tutti i Santi,
Regina concepita senza peccato originale,
Regina assunta in cielo,
Regina del santo Rosario,
Regina della famiglia,
Regina della pace

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
perdonaci, o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
ascoltaci, o Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
abbi pietà di noi

Prega per noi, Santa Madre di Dio
E saremo degni delle promesse di Cristo

Preghiamo
Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito, per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Torna all'inizio