Festa in onore di Sant’Antonio di Padova
Sant’Antonio viene festeggiato a Longone il sabato e la domenica più prossimi al 13 Giugno, giorno appunto dedicato al Santo. La processione, che dal paese arriva al Conventino, è tra le più suggestive: lasciata infatti la strada asfaltata in località Sant’Anna, ci si inoltra per un sentiero montano, in leggera salita, circondati dal gradevole profumo delle ginestre in fiore e delle erbe selvatiche rigogliose in questo tratto,fino ad arrivare al Conventino, accolti dal suono festoso delle campane.
Una processione si svolge il sabato sera, giorno della vigilia: si arriva appunto al Santuario e, dopo la funzione religiosa, si riscende in paese con la Statua del Santo portata a spalla, che durante l’anno è conservata nel Conventino. La domenica mattina, verso le 10.30, al suono delle campane di Longone (suonate a mano per l’occasione), la processione riparte, allietata dalle musiche della Banda Musicale di Longone Sabino “Attilio Verdirosi” e dai canti corali dei fedeli. Al Conventino si tiene la Santa Messa, al termine della quale si ritorna in paese.
La domenica pomeriggio, verso le 17.30, la Banda Musicale si esibisce con un servizio nella Piazzetta, suonando le più belle marce, sinfoniche e non, del proprio repertorio. Al calar della sera, verso le 19.00, nella Chiesa Parrocchiale si recitano i Vespri, cantati in latino, seguiti dal Bacio della Reliquia di Sant’Antonio, che segna la conclusione della festa.