Banda Musicale ‘Attilio Verdirosi’

I longonesi hanno sempre avuto una vocazione particolare per il canto e per la musica in generale, vocazione che probabilmente affonda le sue radici nel contesto culturale, sociale e religioso risalente ai tempi del sacerdote Don Sisto Fiori, parroco di Longone dal 1918 al 1946, noto per il suo rigore e per aver saputo educare i giovani al canto religioso. Si racconta che Don Sisto, più volte alla settimana, riuniva in Chiesa i tanti giovani dell’epoca insegnando loro l’amore per la musica ed il canto, riuscendo infine ad organizzare un coro che per lungo tempo ha animato solennemente le liturgie religiose…ancora oggi permangono tracce molto significative di quell’antica esperienza.

La banda musicale “Attilio Verdirosi” ha effettuato la sua prima esibizione nel Giugno del 1991 in occasione della festa di S. Antonio di Padova sotto la guida del Maestro Guerrino Novelli, e si è costituita proprio per l’esigenza dei giovani longonesi di manifestare la propria creatività anche attraverso la musica assicurando, nel tempo, la continuità della propria dedizione.
Oggi la Banda Musicale di Longone annovera circa 30 elementi, è diretta dal Maestro Pietro Caroselli ed ha avuto modo di essere apprezzata anche in ambito regionale: ricordiamo le recenti partecipazioni a vari raduni bandistici, ultimo dei quali a Roma (Settebagni) unitamente alle bande di Settebagni e Formello.
Numerosissime sono poi le richieste, soprattutto durante il periodo estivo quando tutti i paesi, con i quali ormai si è creato anche un piacevole rapporto di amicizia, sono in festa per la ricorrenza dei Santi Patroni.

Sede dell’Associazione

Piazza del Colle, 6
02020 Longone Sabino, RI
Tel. 0746 296984
Cell. 3384813523

Amministratori

Presidente:
Tosoni Terenzio

Consiglieri:
– Galanti Roberto
– Puliti Antonio
– Serafini Giuseppe

Maestro

Serafini Giuseppe

Torna all'inizio