Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre

e della medaglia d’oro Attilio Verdirosi

Il 28 Settembre si celebra la festa dell’orgoglio e della memoria di Longone: si onorano i gloriosi Caduti di tutte le guerre e, in particolare, il concittadino medaglia d’oro e d’argento Attilio Verdirosi, a cui è intitolata la Caserma centrale di Rieti.

La S. Messa al campo, il sempre commovente Appello dei caduti, la sfilata dei reduci con le medaglie al petto, il discorso commemorativo delle autorit, gli inni patriottici suonati dalla banda militare e dalla banda musicale A. Verdirosi di Longone, sono i momenti pi suggestivi della mattinata.

Attilio Verdirosi

 Verdirosi, pare il nome di una bandiera; e divenuto quello di un simbolo, il simbolo della nuova fede nutrita di certa speranza essetrice di una splendita aurora. I figli d’Italia rispondono all’appello dei loro destini e al popolo tutto si esprimono gli eroi. Verdirosi aveva 45 anni, era un riformato nato a Longone Sabino il 1 Luglio 1873, quando si arruolò volontario tra quei giovani del 99 che appena staccatisi dal grembo della mamma salvarono l’Italia sulle rive del Piave. Il Caporale Attilio Verdirosi conquistò due Medaglie al Valor Militare, una d’argento il 19 Maggio 1918 e l’altra d’oro in memoria combattendo da prode e morendo sul campo di battaglia il 19 Maggio 1918 a Losson del Piave.

 

 

 

Preghiera del Soldato

Signore Iddio, che hai costituito di molti popoli l’umana famiglia, da Te creata e redenta, guarda benigno noi, che abbiamo lasciato le nostre case per servire l’Italia.

Aiutaci, Signore, affinchè, con la forza della Tua fede, siamo capaci di affrontare fatiche e pericoli in generosa fraternità d’intenti, offrendo alla Patria la nostra pronta obbedienza, la nostra serena dedizione.

Fa che sentiamo ogni giorno, nella voce del dovere che ci guida, l’eco della Tua voce; fa che siamo d’esempio a tutti i cittadini nella fedeltà ai Tuoi comandamenti, alla Tua Chiesa e nell’osservanza delle leggi dello Stato.

Dona, o Signore, il riposo eterno ai nostri morti ed ai caduti di tutte le guerre. Concedi ai popoli la pace nella giustizia e nella libertà e che l’Italia nostra, stimata ed amata nel mondo, meriti la protezione Tua e la materna custodia di Maria anche in virtù della concordia operosa dei suoi figli.

Amen.

Torna all'inizio